Mobile & Tech » Apps & Games

Xbox 2013 senza lettore ottico, ma con cartucce?

La prossima Xbox (Durango) rischia di perdere il lettore ottico. Lo sostiene una fonte vicina alla nota testata di settore MCV. Pare che Microsoft stia iniziando a informare i suoi partner sull’introduzione di un sistema di archiviazione “a schede intercambiabili”. Nessun DVD o Blu-Ray insomma, ma un approccio vecchio stile che ricorda molto le cartucce degli anni ’80.

Due le possibilità: tecnologia proprietaria oppure standard condiviso. Nel secondo caso un candidato potrebbe essere lo Universal Storage Module (USM), a tutti gli effetti una cartuccia (la cui capacità è ignota) con interfaccia SATA a 6 Gbps che si collega a vari dispositivi mediante uno slot.

Ovviamente al momento non è neanche chiaro se la tecnologia adottata sarà proprietaria o meno, ma quel che conta è che nel 2013 distribuzione digitale e via scheda la faranno da padroni. La sensazione è che si tratti di iniziative strettamente correlate al fenomeno della pirateria e della gestione costi. Fornire come accessorio opzionale un lettore DVD potrebbe essere estremamente vantaggioso: il prezzo di ingresso della console sarebbe più basso.

Che dire però della retro-compatibilità? Difficile rispondere, ma probabilmente Microsoft avrà una risposta anche per questo, magari in salsa cloud. Per quanto riguarda il salto prestazionale secondo le indiscrezioni la futura console potrebbe essere dalle sei alle otto volte superiore rispetto all’attuale Xbox 360.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 11/03/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 22 agosto 2017 03:34

  • Archivi