Mobile & Tech » Apps & Games

Mass Effect 3 sbanca il botteghino, ma ci sono problemi su PS3

Mass Effect 3 è finalmente disponibile e gli appassionati possono godersi questo atteso capitolo della nota saga di videogame fantascientifici, ma i possessori di Playstation 3 potrebbero non essere così contenti. Sembra infatti che la versione del gioco sviluppata per la console di Sony faccia fatica ad arrivare alla fatidica soglia dei 30 frame al secondo, il minimo sindacale per non vedere rallentamenti e scatti, nei filmati e anche nelle sequenze d’azione del gioco.

L’analisi di Eurogamer evidenzia infatti alcuni problemi già notati con la demo del gioco, distribuita qualche settimana fa. Su PC ovviamente non ci sono incertezze grafiche, a patto di soddisfare i requisiti minimi richiesti dal videogioco di BioWare. Durante la sequenza analizzata, un misto fra filmati e concitate fasi di gioco, si nota che il frame rate della versione PS3 di Mass Effect 3 scende pericolosamente vicino ai 20 FPS, soprattutto nei punti con numerosi personaggi non giocanti che appaiono contemporaneamente sullo schermo e con alcuni effetti speciali usati per le creare le trasparenze.

Questi difetti sono riscontrati anche sulla versione per Xbox 360, anche se in quantità minore e con meno intensità. Sulla console di Microsoft si notano infatti occasionali e brevi rallentamenti nella visuale, mentre su PS3 abbiamo gravi cali a 20 FPS che avvengono con molta più regolarità. Nonostante questi difetti, che si spera saranno risolti grazie alle prossime patch, Mass Effect 3 è riuscito lo stesso a sbancare il botteghino. BioWare afferma di aver distribuito 3.5 milioni di copie durante la prima settimana di vendita e soltanto negli Stati Uniti si è quasi raggiunto un milione di unità vendute nelle prime 24 ore.

Un successo di pubblico e di critica, visto che i voti delle testate specializzate hanno una media di 95 su 100, come si può notare dai rilevamenti di Metacritic, un sito specializzato nella raccolta e nell’analisi dei dati delle recensioni. Ora si attende soltanto un intervento della software house per migliorare la situazione su console, soprattutto su PS3.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 12/03/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 23 aprile 2014 11:13

  • Archivi