Web & Social » Novità dal Web

L’Enciclopedia Britannica d’ora in poi sarà solo digitale

L’Enciclopedia Britannica dopo 244 anni di onorato servizio abbandona le sue fattezze cartacee per concedersi definitivamente solo al digitale. In verità dal 2008 era disponibile sia in 32 corposi volumi che in versione online. Scontata la vittoria del digitale sulla carta: l’abbonamento online da 53 euro è decisamente più accessibile rispetto ai mille euro di spesa per i vari volumi. Senza contare ovviamente i 60 kg dei 32 tomi.

Oggi la Britannica è disponibile solo su Internet, ma non esiste una versione per smartphone e tablet. Esiste però un sito mobile che funziona quanto quelle applicazioni che leggono i dati online all’occorrenza (si tratta sostanzialmente di un browser ritoccato).

Looking ahead, guardare al futuro, scrive il presidente della Britannica, Jorge Cauz. “Siamo in grado di aggiornare costantemente i contenuti ed espandere ulteriormente il numero di argomenti e la profondità con cui essi vengono trattati senza i vincoli di spazio della stampa tradizionale. Oggi la nostra banca dati digitale è molto più grande di quello che potremmo inserire nell’edizione di carta. Possiamo aggiungere e rivedere le voci in pochi minuti, ogni volta che ce n’è bisogno, e lo facciamo molte volte al giorno”.

“Magari non siamo grandi come Wikipedia, ma abbiamo un approccio accademico, un processo editoriale, e articoli basati sui fatti e scritti bene” spiega Cauz. “Crediamo che tutte queste cose siano molto importanti, e creino un’alternativa che vogliamo offrire a più persone possibili. Crediamo che ci siano 1,2-1,5 miliardi di ricerche per le quali abbiamo la risposta migliore”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 14/03/12 alle ore 17:36 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 25 maggio 2017 03:22

  • Archivi