Mobile & Tech » Hi-Tech

Nuova fibra ottica: schermi 3D flessibili e dispositivi medici avanzati

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno sviluppato un nuovo tipo di fibra ottica che potrebbe essere usata per realizzare gli schermi 3D flessibili del futuro. Il segreto è una nuova fonte di luce con luminosità regolabile a piacimento e in modo controllato a seconda dell’osservatore. Ma come si fanno a ottenere questi risultati? Con una goccia di fluido che può essere spostata avanti e indietro per la fibra e che, quando è raggiunta da energia, emette luce a 360 gradi.

Grazie a questa proprietà la nuova fibra è capace di proiettare informazioni e dati diversi all’occhio sinistro e destro dell’utente, una caratteristica utile in ambito tecnologico ma anche per i dispositivi medici. In questo modo si possono infatti irradiare i tessuti malati in modo selettivo, infilando i dispositivi attraverso piccole incisioni e attivando in modo selettivo i composti medici senza intaccare i tessuti sani. Durante gli esperimenti si è potuto osservare che grazie a questa nuova tecnologia si può mostrare la stessa immagine sui cristalli liquidi posizionati alle estremità della fibra. L’unico inconveniente è che ogni singola fibra, spessa quattro volte in più di un capello umano, fornirebbe solo pixel dell’immagine.

Per ovviare a questo problema i ricercatori stanno valutando la possibilità di far oscillare il segnale in modo da ingannare l’utente, facendogli percepire una linea al posto di un punto colorato. Secondo Marko Loncar, professore associato di ingegneria elettrica presso l’Università di Harvard si potranno fare molti passi avanti nell’uso di questa tecnologia, soprattutto in campo medico nel settore delle terapie fotodinamiche, cioè nelle cure in cui si usa la luce per attivare i composti terapeutici. “La movimentazione di fluidi su piccola scala è una tecnologia molto evoluta, per questo motivo non vedo grossi ostacoli nella realizzazione di dispositivi medici o d’intrattenimento”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 14/03/12 alle ore 15:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 23 maggio 2017 18:45

  • Archivi