Mobile & Tech » Hi-Tech

Robo-Glove, i guanti robotici della Nasa per lavorare senza fatica

La General Motors e la NASA hanno sviluppato un nuovo modello di guanti robotici che una volta indossati aiuterebbero a ridurre la stanchezza e il rischio di infortuni causati da movimenti ripetitivi. La nota azienda automobilistica e l’agenzia spaziale statunitense hanno già collaborato in passato, realizzando Robonaut, un robot attualmente usato sulla stazione spaziale internazionale per lavori di manutenzione.

Ora invece questo nuovo progetto, nome in codice K-Glove o Robo-glove, permetterà di impugnare gli attrezzi e di usare gli strumenti di lavoro più a lungo e molto più comodamente. “Robo-Glove consente di ridurre la quantità di forza necessaria durante l’uso di strumenti per un determinato periodo di tempo o nel caso di movimenti ripetitivi”, spiega Dana Komin di General Motor.

Sia che si lavori nello spazio o in catena di montaggio i lavoratori che non indossano questo modello di guanti devono usare una forza di circa 7/8 chili. Il Robo-Glove permette di ridurre la quantità di forza necessaria fino a 2/3 chili.

“Questo guanto prototipo offre al mio team spaziale un’opportunità promettente per esplorare nuove idee e per sfidare la nostra concezione tradizionale della resistenza alle attività manuali extra-veicolari”, spiega Trish Petete, capo divisione presso il Johnson Space Center della NASA.

Il primo modello di questi guanti è stato completato a marzo del 2011, sfruttando 4 brevetti dei 46 depositati per la realizzazione di Robonaut. Attualmente il prototipo pesa quasi un chilo, compresi i controlli elettronici, gli attuatori e i display per la programmazione e le funzioni diagnostiche. Il guanto usa una batteria al litio standard con una clip da cintura per l’alimentazione.

Ora l’obiettivo dei tecnici, al lavoro sulla terza generazione di questi dispositivi, è quello di ridurre le dimensioni, il peso e la complessità dei dispositivi elettronici inseriti all’interno di Robo-Glove.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 15/03/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 14:58

  • Archivi