Lifestyle » Design & Fashion

Wiki Loves Monuments in Italia

Arriva a settembre anche in Italia Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico dedicato ai monumenti europei. Già attivo dal 2010, il contest offre la possibilità di immortalare le bellezze del patrimonio artistico dislocate sul territorio nazionale: gli scatti poi andranno ad arricchire gli archivi iconografici di Wikipedia.

L’ultima edizione ha portato al caricamento di quasi 170 mila immagini, con il coinvolgimento di 18 Paesi. Esclusa l’Italia però date le disposizioni del Codice dei beni culturali del 2004, con conseguenti problematiche sull’uso delle immagini per fini commerciali. Risolto l’empasse pare che quest’anno il Belpaese, sommerso da beni artistici di valore inestimabile, possa partecipare al concorso.

L’obiettivo di Wiki Loves Monuments non è solamente quello di popolare le fotogallery di Wikipedia, ma anche di diffondere la cultura e far conoscere attraverso immagini e didascalie la storia e l’arte di una nazione. Inoltre l’iniziativa è volta a sensibilizzare gli utenti sul tema delle licenze libere, invitandoli a contribuire con i propri contenuti ai progetti Wikimedia.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 16/03/12 alle ore 12:00 e classificato in Lifestyle » Design & Fashion . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 17 agosto 2017 13:47

  • Archivi