Web & Social » Novità dal Web

Windows 8 troppo complicato? Un ex dipendente boccia l’interfaccia Metro

Mike Bibik, un ex dipendente di Microsoft, ha aperto Fixing Windows 8, un sito in cui sottolinea i bug di questo nuovo sistema operativo, le sue incertezze e le soluzioni poco intuitive adottate dall’azienda.

“Microsoft sostiene che Windows 8 funzionerà perfettamente sia con i sistemi touch sia con mouse e tastiera, ma questo non è del tutto vero…”. Il biglietto da visita del sito web è chiaro e introduce gli utenti agli argomenti trattati.

Sul banco degli imputati troviamo la nuova interfaccia Metro, che secondo Bibik non è per nulla intuitiva, soprattutto agli utenti meno abituati alla tecnologia. “Nessun guida introduttiva, tutorial o aiuti, nulla di nulla”, spiega Bibik profetizzando un insuccesso di portata colossale a meno che Microsoft non corra ai ripari.

L’ex dipendente ha anche pubblicato un video a supporto della sua tesi, dove si vede il padre di un utente mentre prova a usare la Consumer Preview di Windows 8. Il risultato non è dei migliori e il simpatico signore non riesce nemmeno a uscire da Explorer e a ritornare all’interfaccia principale.

Bibik rincara la dose spiegando che “il 75% degli utenti si arrenderà perché non riuscirà a capire come uscire da un’applicazione e non si possono minimizzare, massimizzare o terminare”.

Windows 8 sicuramente cambierà l’esperienza d’uso degli utenti con la nuova interfaccia Metro, ma non è detto che gli utenti apprezzino questa rivoluzione e il rischio di ricevere una pioggia di critiche è alto, soprattutto se non si riusciranno a conquistare i favori degli utenti meno informatici.

In ogni caso il prossimo sistema operativo di Microsoft uscirà l’anno prossimo e l’azienda ha tutto il tempo di aggiustare qualsiasi caratteristica poco convincente, seguendo i consigli degli utenti. Chissà, magari il video del padre di famiglia un po’ titubante di fronte a Windows 8 convincerà le alte sfere di Redmond che forse è il caso di ritoccare “qualcosina”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 16/03/12 alle ore 17:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 24 ottobre 2017 02:34

  • Archivi