Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Team italo-giapponese al lavoro su nuove super batterie da 3 mesi di autonomia

Secondo voi quanto dovrebbe durare la batteria del vostro smartphone? Lasciate correre la fantasia e sparate alto. Tre mesi? Bene! Questa è proprio la durata a cui sta puntando un team composto da ricercatori provenienti dal Distretto Veneto delle Nanotecnologie Veneto Nanotech (nato nel 2003 dalla sinergia tra Università di Padova, Venezia e Verona, Regione Veneto e Ministero della Ricerca Miur) e dalla giapponese Nagano Techno Foundation.

La super batteria, grazie all’utilizzo di nanotecnologie (tra cui la tecnica dei “rivestimenti nano-strutturati” o “coating”) dovrebbe garantire fino a novanta giorni di autonomia senza necessità di ricarica. “L’obiettivo – ha confermato alla stampa Morinobu Endo, professore della Shinshu University di Nagano – è mettere a punto batterie di lunghissima durata, minimo tre mesi, in grado di dispensare l’energia in modo intelligente. Grazie a questo risultato potremmo dimenticarci di dover ricaricare i nostri cellulari”.

Le applicazioni di tali batterie naturalmente non riguarderanno soltanto smartphone e device mobili, ma anche altri strumenti tecnologici come elettrodomestici ad uso casalingo e auto elettriche. “Vogliamo unire le nostre conoscenze nel campo delle batterie – ha aggiunto Endo – con l’eccellenza della Veneto Nanotech nelle tecnologie di coating. Sommando le nostre forze possiamo realizzare questo innovativo progetto, che prevede ingenti finanziamenti di provenienza sia pubblica che privata da entrambi i paesi”.

Impossibile, al momento, definire i tempi entro i quali tali batterie potranno essere effettivamente realizzate e quindi adottate da smartphone e dispositivi mobili. Aspettate, dunque, a buttare i caricabatteria, confidando in un rapido aggiornamento sullo stato dei lavori della ricerca.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 19/03/12 alle ore 17:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 22 dicembre 2014 18:41

  • Archivi