Web & Social » Novità dal Web

Chrome supera Internet Explorer, il browser di Google è il più diffuso al mondo

Google Chrome è riuscito a diventare il browser più usato e più diffuso a livello globale. Il sorpasso storico nei confronti di Internet Explorer è durato solo una giornata e il distacco era minimo (32,7% contro 32,48%), ma la tendenza mostra una strada tutta in discesa per il browser di Google. Firefox si limita a osservare la situazione in terza posizione.

I dati di StatCounter, un’azienda specializzata nel fornire informazioni sulle preferenze di navigazione degli internauti, parlano chiaro e mostrano qualche altra sfaccettatura. Gli utenti che usano Chrome sembrano navigare sul Web di più durante il weekend, il contrario di quelli che usano Internet Explorer.

Questo si spiega perché molto probabilmente il browser di Microsoft è installato in molti PC degli uffici, che nel fine settimana rimangono spenti, mentre a casa ci si affida sempre più a Google Chrome.

L’analisi di StatCounter offre alcuni dati interessanti anche a livello geografico. Firefox è il browser più usato in assoluto nel continente africano, mentre Chrome è il preferito dagli abitanti dell’Asia. Nel Nord America Internet Explorer difende ancora il primo posto, anche se il browser di Google continua a recuperare punti e la distanza fra i due programmi non è più considerevole come qualche anno fa.

L’Oceania riflette una situazione simile a quella del continente nordamericano, anche se in questo caso la lotta fra Google e Mozilla è molto più serrata. In America Latina trionfa Chrome, mentre Internet Explorer si posiziona al secondo posto, anche se presto potrebbe finire in terza posizione, scavalcato da Firefox.

La situazione europea è abbastanza particolare. I tre browser hanno quote di diffusione abbastanza simili ma il loro uso cambia considerevolmente a seconda del giorno della settimana. Firefox è il browser più usato nei weekend, mentre dal lunedì al venerdì questo primato spetta a Internet Explorer. Nel fine settimana il software di Microsoft si deve accontentare della terza posizione, mentre Chrome arriva quasi a insidiare il primato del browser di Mozilla. E in Italia?

Nella nostra penisola a partire dall’inizio di marzo Chrome si è piazzato stabilmente al primo  posto, mentre Internet Explorer è sceso in seconda posizione. Firefox rimane sul terzo gradino del podio, anche se si nota un picco di diffusione nell’ultimo weekend, molto probabilmente grazie al recente aggiornamento.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 20/03/12 alle ore 13:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • nadim
    di nadim | 20/03/2012 20:48

    infatti da quando uso crome vado benissimo e in un batter d’occhio ti sposti con un caricameto bestiale

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 08:43

  • Archivi