Lifestyle » Eventi

Giornata mondiale della poesia: su Twitter la primavera è in rima baciata

Oggi non è solo il secondo giorno di primavera – eh sì, per i più distratti che non se ne fossero accorti, quest’anno è bisestile e quindi la primavera è iniziata il 20 – ma è anche la Giornata Mondiale della Poesia.

Questa giornata, dedicata all’arte oratoria più antica e romantica, è stata istituita dall’UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, come si legge sul sito dell’organizzazione per l’educazione, la scienza e la cultura, “riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.”

Tante le manifestazioni in tutta Italia, dalle letture nelle librerie agli spettacoli dedicati ai grandi nomi della poesia. Ma il web non è da meno e gli utenti si sono già scatenati, soprattutto su Twitter. L’hashtag #giornodellapoesia sta spopolando. Nei 140 caratteri del social network, il popolo cinguettante sta dando piccoli assaggi dei propri passi poetici preferiti.

Date un’occhiata e respirerete una ventata di primavera e poesia. Lasciatevi ispirare dai versi prediletti di chi è online e dite la vostra…

“Ti faccio dono di tutto se vuoi, tanto io sono solo una fanciulla piena di poesia e coperta di lacrime salate, io voglio solo addormentarmi sulla ripa del cielo stellato e diventare un dolce vento.” (A. Merini)

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 21/03/12 alle ore 11:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 26 giugno 2017 16:06

  • Archivi