Mobile & Tech » Computer & Tablet

Il nuovo iPad più potente di Tegra 3? I primi test dicono di sì

In questi giorni molti appassionati si stanno chiedendo quanto sia potente il nuovo iPad e se come prestazioni sia migliore della piattaforma Tegra 3 di Nvidia, usata per esempio sul recente Asus Transformer Pad Prime.

Il cuore del nuovo tablet di Apple è un system on chip dual-core con grafica quad-core e secondo l’azienda di Cupertino dovrebbe offrire prestazioni quattro volte superiori alla soluzione di Nvidia.

Queste dichiarazioni hanno contribuito a destare un certo scalpore e Nvidia si è affrettata a chiedere un riscontro ad Apple, in modo da dimostrare l’effettiva veridicità delle affermazioni. Le prime risposte non sono arrivate dall’azienda della mela, ma dalle prime recensioni che sono comparse online in questi giorni.

I test sul chip A5X, un processore dual-core A9 da 21 GHz, evidenziano punteggi quasi uguali fra l’iPad di seconda e di terza generazione, mentre Tegra 3 ottiene la leadership, per quanto riguarda la potenza pura del chip.

Se invece prendiamo in esame le prestazioni grafiche, gestite dalla GPU SGX543MP4 (la stessa della Playstation Vita), allora si scopre che il nuovo iPad è più potente da 1,5 a 2 volte rispetto all’iPad 2 e da due a tre volte in confronto al Transformer Prime (Tegra 3).

Le prestazioni talvolta simili dei due tablet di Apple non devono trarre in inganno, perché l’iPad 2 gestisce tutte le applicazioni a una risoluzione nativa inferiore rispetto al nuovo modello (1024 x 768 pixel contro 2048 x 1536 pixel).

Le prime recensioni mostrano dunque che il nuovo iPad non è proprio quattro volte più potente della piattaforma Tegra 3, anche se non si sa che test abbia usato Apple e anche se è innegabile che il suo nuovo gioiellino offra prestazioni molto elevate, soprattutto per quanto riguarda la grafica. Sicuramente nei prossimi giorni si scoprirà tutta la verità, grazie ad ulteriori analisi ancora più approfondite.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 21/03/12 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 19 settembre 2017 20:56

  • Archivi