Mobile & Tech » Hi-Tech

Porsche 918 Spyder, la supercar ibrida con presa di corrente

Porsche ha quasi finito i collaudi della 918 Spyder, quella che può essere considerata come la prima vera supercar ibrida. Il potente motore V8 da quasi 600 cavalli è affiancato infatti da due motori elettrici da 80 e 90 kW, che si possono ricaricare tramite la normale rete elettrica. I due motori gestiscono in modo indipendente le ruote anteriori e quelle posteriori, rendendo la 918 Spyder un’auto a quattro ruote motrici ogni volta che il conducente lo desidera.

Se si vuole usare soltanto la guida a batterie bisognerà fare affidamento sul motore elettrico principale, che è collegato alle ruote anteriori. L’unica raccomandazione è di misurare bene le distanze, dato che l’autonomia è di circa 26 chilometri. Le batterie sono in grado di ricaricarsi completamente in sei ore, ma esiste anche la possibilità di effettuare una ricarica rapida, della durata di due ore. Le prestazioni sono da autentica sportiva: da 0 a 100 Km/h in soli tre secondi per una velocità massima che supera i 350 Km/h. Gli ingegneri Porsche sono riusciti ad ottenere questi ottimi risultati grazie anche a una notevole cura dei materiali, nella fattispecie alluminio e fibra di carbonio. Il peso totale dell’auto dovrebbe essere di soli 1700 Kg.

Porsche 918 Spyder offre cinque modalità diverse di guida, fra le quali troviamo E-Power che permette di sfruttare esclusivamente i motori elettrici per spostarsi molto silenziosamente e soprattutto senza inquinare. Altre due modalità ibride permetteranno invece di usare sia i motori elettrici sia quello a benzina. Interessati a questo modello di supercar ibrida? La Porsche 918 Spyder arriverà sul mercato nel 2013, a un prezzo ancora da definire. Per ora gli unici tre prototipi realizzati continueranno i collaudi sul circuito di Nardò, in provincia di Lecce.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 21/03/12 alle ore 17:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

I commenti sono chiusi.

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 23 ottobre 2017 08:19

  • Archivi