Web & Social » Novità dal Web

Se fosse una nazione… Sarebbe la quinta potenza mondiale!

Avete presente il gioco del “E se fosse…” Proviamo a mettere al posto di protagonista in questo gioco Internet… Se fosse una nazione?

Beh, se fosse una nazione Internet sarebbe la quinta potenza economica mondiale. Sono questi i dati che emergono da un dossier (The 4,2 trillion opportunity: The Internet Economy in the G-20) della società di consulenza Boston Consulting Group.

Le cifre fornite dallo studio fanno prevedere una crescita continua dell’economia digitale, sia a livello di fatturato (il forecast è di 4,2 milioni di miliardi entro il 2016) che a livello di utenti, che toccheranno i 3 miliardi nei prossimi 4 anni.

Queste le cifre che hanno permesso il curioso calcolo: una volta stimate è stato stabilito che, se internet fosse un’economia nazionale, sarebbe la quinta grandezza a livello globale preceduta solo da Usa, Cina, Giappone e India, davanti addirittura alla Germania.

Secondo i dati, Internet è ancora in accelerazione, anche nei Paesi in via di sviluppo. Lo testimoniano – e sono tra le maggiori cause determinanti questa crescita – i social network, che hanno raggiunto circa l’80 per cento degli utenti nelle economie sviluppate e in quelle in via di sviluppo, e la connessione tramite dispositivi mobili, che entro il 2016 rappresenterà i quattro quinti delle connessioni a banda larga.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 21/03/12 alle ore 09:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 aprile 2017 14:08

  • Archivi