Web & Social » Novità dal Web

Tutti i documenti di Einstein online, il Web custode del sapere

Avete sempre sognato di leggere i numerosi scritti di Albert Einstein, compresa la corrispondenza politica, le lettere private, d’amore e perfino i messaggi dei suoi ammiratori? Questo sogno diventerà presto realtà, grazia a una monumentale opera di digitalizzazione dei testi del celebre fisico tedesco.

Il progetto è curato direttamente dall’Università ebraica di Gerusalemme, che detiene i diritti per lo sfruttamento dell’immagine di Einstein. Per scoprire di persona lo stato dei lavori di digitalizzazione dei documenti potete visitare il loro sito web.

Al momento il portale non è sempre raggiungibile e da quello che si è potuto vedere non è nemmeno un grande esempio di comodità per i lettori, ma si tratta pur sempre di una buona occasione per gli appassionati (o anche solo per i semplici curiosi) di scoprire da vicino uno dei più grandi scienziati della storia.

La maggior parte dei documenti non sarà di facile interpretazione a causa della particolare terminologia usata dal fisico, ma le sue intuizioni geniali possono essere facilmente apprezzate da chiunque.

Tenete presente che se volete cercare la celebre teoria della relatività dovrete sfogliare circa 7000 pagine virtuali, cioè tutti gli scritti pubblicati finora. La collezione intera comprende invece circa 80.000 pezzi, che saranno digitalizzati nelle prossime settimane.

Chi invece preferirà scoprire i lati nascosti della vita privata di Albert Einstein dovrà indirizzarsi alle numerose lettere scritte dal fisico tedesco. In una di queste suggerisce perfino una possibile risoluzione del conflitto fra arabi e israeliani. Assolutamente consigliata!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 22/03/12 alle ore 14:45 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 19 settembre 2017 18:58

  • Archivi