Lifestyle » Eventi

Giornata della lentezza 2012. Leggete… ma con calma

Oggi è la giornata mondiale della lentezza. Nata nel 2006, l’iniziativa è partita da un’idea dell’Onlus L’Arte del Vivere con Lentezza e si è poi sviluppata in maniera capillare e inaspettata.

L’organizzazione sua ideatrice sviluppa diversi progetti con l’obiettivo di incentivare la partecipazione attiva di chi desidera trovare il tempo per dare il proprio contributo al miglioramento della comunità. Quello a cui ha dato vita, progettando questa giornata, si è trasformato in un’opera collettiva dinamica che si è via via sviluppata, crescendo di edizione in edizione.

Multa a chi cammina veloce nella piazza di una grande frenetica città, consegna dell’elenco dei Comandalenti, momenti di riflessione sul rapporto col tempo, con la fretta e con la qualità della vita, performance artistiche e tanto altro ancora. “Un momento di riflessione collettiva sui danni economici, ambientali e sociali del vivere a folle velocità, in un momento difficile di grandi trasformazioni, confusione e incertezza.”

Insomma, quello che ha l’aspetto giocoso e un po’ ironico, soprattutto in un Paese mediterraneo come l’Italia con tutti gli stereotipi annessi, nasconde – ma non troppo – un concetto profondo, connesso al valore del tempo che ciascuno di noi ha a disposizione e alle giuste priorità.

L’elenco completo delle attività che si svolgeranno quest’anno in Italia e all’estero lo trovate sul sito dell’Associazione.

E naturalmente non poteva mancare un hashtag su Twitter, #giornatadellalentezza che, tra ironia e riflessione, fa sentire la voce di tutti su questo tema.

Chi va piano va sano e va lontano

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 26/03/12 alle ore 13:30 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 23 maggio 2017 10:58

  • Archivi