Lifestyle » Eventi

Salta il secondo record per Giovanni Soldini e il suo team

La traversata che si è appena conclusa non ha portato a Giovanni Soldini e al suo team i risultati sperati; sapevano di avere condizioni meteo non perfette, ma salti di vento, temporali tropicali e raffiche improvvise, hanno reso molto più difficili del previsto le 947 Miglia che separano Miami da New York.

Partiti il 22 marzo dopo le 19 (ora italiana), hanno percorso la tratta Miami-New York monitorati dal World Sailing Speed Record Council per stabilire il primo time reference per la categoria dei monoscafi (fino ad oggi il record è stato solo di maxi trimarani).

All’arrivo Giovanni e il suo team hanno deciso di non registrare il record:

Abbiamo deciso di non registrare il record Miami-NY – ha dichiarato Giovanni poco dopo l‘arrivo – pur non essendoci un time reference per i monoscafi, perché abbiamo fatto un tempo inferiore alle nostre aspettative, non degno di una barca veloce e performante come Maserati. Sapevamo di partire con condizioni meteo non ideali, ma non ci aspettavamo di trovare condizioni così sfavorevoli. Con Maserati possiamo fare molto, ma molto meglio. Per questo aspetteremo il momento giusto per tentare nei prossimi giorni il record New York-Cape Lizard (UK) e, meteo permettendo, per ritentare il record delle 24 ore. Sarà dura ma possiamo farcela“.

Dopo una bellissima partenza da Miami con vento al traverso, i giorni successivi sono stati un susseguirsi di condizioni particolarmente avverse che hanno rallentato l’andatura di Maserati. Gli occhi costantemente puntati alle previsioni meteo, e la rotta a caccia della corrente del golfo (che gli avrebbe dato 3 o 4 nodi a favore), non sono bastati per far arrivare Maserati alla baia di New York nei tempi sperati.

In questi giorni Eolo non ha voluto sapere di aiutare Giovanni, noi continueremo a seguirlo nella prossima traversata e sul sito maserati.soldini.it.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 26/03/12 alle ore 16:30 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 18:25

  • Archivi