Mobile & Tech » Computer & Tablet

Sony Vaio VCC111, un nuovo Chromebook per il cloud

Sony Vaio VCC111 è il primo Chromebook con SoC Nvidia Tegra T25 che potrebbe essere rilasciato sul mercato. Secondo la documentazione sottoposta alla FCC (Federal Communications Commission), in cui sono presenti immagini e dettagli tecnici, il piccolo portatile basato su OS Chrome ha tutte le carte in regola per distinguersi nel settore mobile.

Le dimensioni sono di 22 x 30,8 cm, mentre lo schermo vanta una diagonale di 11,6 pollici. Insomma, si tratta di una soluzione che fa della portabilità una sua caratteristica chiave. Completano la dotazione l’uscita video HDMI, le prese jack per microfoni e cuffia, due connettori USB e un vano per le schede SD. La batteria estraibile è in polimeri di litio da 4100 mAh.

Sotto il profilo hardware bisogna rilevare la presenza del SoC dual-core da 1.2 GHz ARM Cortex A9: di fatto il nuovo Nvidia Tegra T25 è considerato piuttosto parco nei consumi. Non mancano poi 2 GB di memoria e una unità SSD da 16 GB. Ovviamente le configurazioni possono cambiare leggermente in fase di lancio commerciale, quanto a dotazione di memoria e SSD.

I Chromebook, ovvero i portatili basati su OS Chrome, sono disponibili da circa un anno, ma ancora oggi stentano a decollare. L’idea di un sistema operativo cloud piace, ma i consumatori preferiscono essere ancora cauti al riguardo. L’espansione della connettività mobile senza dubbio favorirà la diffusione di questa tipologia di portatile, ma è evidente che ci vorrà ancora del tempo.

In ogni caso lo sviluppo corre veloce e le indiscrezioni confermano il prossimo avvento di nuovi chip per Chromebook ancora più performanti. Si parla ad esempio dei SoC Samsung Exynos 5250, basati sui primi chip ARM Cortex-A15 – fabbricati con processo costruttivo a 32 nanometri e velocità massima di clock di 2 GHz.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 26/03/12 alle ore 17:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 25 settembre 2017 13:40

  • Archivi