Mobile & Tech » Hi-Tech

Invisibilità a pochi euro? Ora si può, grazie al magnetismo e ai superconduttori

Avete mai sognato di diventare invisibili? Grazie alle ricerche dell’Accademia Slovacca delle Scienze questo sogno potrebbe diventare realtà. Il segreto è una combinazione fra magnetismo e superconduttori.

Per ora gli esperimenti si sono limitati a un piccolo cilindro, che grazie al magnetismo è in grado di deviare le onde elettromagnetiche che compongono la luce, mentre i superconduttori si occupano di “raddrizzarle”. Così facendo si ha l’impressione che la luce scorra in modo assolutamente naturale, come se non ci fosse nessun oggetto.

In altre parole, il materiale ferromagnetico (una lega di ferro, nickel e cromo) agisce insieme ai superconduttori, creando uno spazio privo di magnetismo. I limiti di questa scoperta, purtroppo, sono da ricercare nelle dimensioni degli oggetti che si possono far “scomparire”.

Gli scienziati spiegano infatti di aver lavorato con un cilindro di appena 12,5 mm di diametro e 12 di lunghezza, a una temperatura di 77 gradi Kelvin, cioè circa 196 gradi centigradi sotto zero. Per ora bisogna dunque scordarsi sistemi di occultamento come quelli di Predator o i classici mantelli dell’invisibilità provenienti dalla letteratura fantasy.

Tuttavia c’è anche un vantaggio. I materiali usati per l’esperimento sono infatti assolutamente ordinari e facilmente reperibili. Perfino l’abbassamento di temperatura si può gestire con un po’ di azoto liquido, anch’esso in vendita nei negozi specializzati, come possono confermare gli appassionati di sistemi di raffreddamento per PC ultrapotenti.

La speranza è che le ricerche continuino a migliorare i risultati ottenuti. Se oggi siamo in grado di far diventare invisibile un oggetto grande come un accendino domani potremmo riuscirci con una persona in carne e ossa.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 27/03/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 29 maggio 2017 09:41

  • Archivi