Web & Social » Novità dal Web

Audiweb: la prima serata del web va dalle 18.00 alle 21.00, con 7,5 milioni di utenti online

Per prima serata si intende tradizionalmente il momento della giornata in cui si registra il maggior numero di spettatori davanti alla televisione. Di norma, considerando le buone abitudini di noi italiani, tale orario coincide con l’ora di cena e dopocena, ovvero dalle 20.30 alle 22.30 (anche se negli ultimi anni le strategie di pianificazione dei diversi canali televisivi hanno puntato a estendere questa fascia inserendo un “pre prima serata” tra le 19.30 e le 20.30, e prolungando la durata dei programmi di punta anche fino alla mezzanotte). Applicando tale terminologia al web, un mezzo che come sappiamo condivide sempre più “spettatori” con la tv (nel senso che molti, mentre guardano la televisione, navigano con i propri pc, tablet e smartphone) possiamo dire che la “prima serata” di internet va dalle 18.00 alle 21.00, con 7,5 milioni di utenti online.

Osservando i dati Audiweb sull’uso della rete nelle diverse fasce orarie, emerge infatti una particolare concentrazione della popolazione online nelle fasce pomeridiane e serali. A partire dalle 9.00 del mattino gli utenti attivi sono 6 milioni, per poi diventare 7 milioni dalle 12.00 in poi. Il picco dell’audience si registra, come dicevamo, tra le 18 e le 21, per poi scendere a 5,5 milioni di utenti online tra le 21.00 e la mezzanotte, fascia oraria in cui si registra però una maggiore attività online sia in termini di tempo speso (36 minuti), che di pagine viste per persona (68). Nel complesso la rilevazione Audiweb ha registrato, nel mese di febbraio 2012, 27,7 milioni di utenti collegati a internet almeno una volta da computer, il 50,7% della popolazione dai due anni in su, con una crescita del 9,2% in un anno. L’audience online nel giorno medio registra una crescita del 7,3%, con 13,8 milioni di utenti attivi che hanno navigato per 1 ora e 26 minuti, consultando 166 pagine per persona.

La popolazione online nel giorno medio a febbraio è rappresentata nel 55% dei casi da uomini (7,6 milioni, +5,4% in un anno) e nel 45% dei casi da donne (6,2 milioni, +9,6%). Più in dettaglio, sono online nel giorno medio principalmente i 35-54enni (6,6 milioni, il 48,1% degli utenti online nel giorno medio), seguiti dai 25-34enni (2,6 milioni, il 18,9% degli utenti online nel giorno medio), che accedono a internet nel 30,2% dei casi dal Nord Ovest (4,2 milioni di utenti) e nel 30,1% dei casi dall’area Sud e Isole (4,1 milioni).

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 28/03/12 alle ore 13:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 30 marzo 2017 16:40

  • Archivi