Mobile & Tech » Hi-Tech

Pelle elettronica per monitorare e curare l’uomo

Un team di ricercatori dell’università dell’Illinois ha sviluppato una sorta di pelle elettronica che si applica come un cerotto capace di monitorare i parametri vitali. Il professor John Rogers hanno pensato a un suo utilizzo per diagnosticare problemi di salute o prescrivere e applicare trattamenti in modalità wireless.

In pratica per tenere sotto controllo alcune patologie croniche non vi sarebbe più bisogno di recarsi presso studi medici e ospedali per elettroencefalogrammi, elettrocardiogrammi ed elettromiografie. Domani potrebbe bastare una sorta di cerotto hi-tech capace di tenere sotto controllo ogni parametro 24 ore su 24. Con la pelle elettronica il professor Rogers ha di fatto realizzato cerotti elastici  con fili di silicio che possono estendersi e torcersi, seguendo i contorni di qualunque superficie a cui sono incollati.

Una versione mostrata al convegno della Società Americana di Chimica, ad esempio, avvolgeva perfettamente un cuore animale, raccogliendo informazioni e stimolando i muscoli con corrente elettrica, svolgendo la stessa azione di un pacemaker.

Rogers sostiene che ”la caratteristica fondamentale dell’epidermide elettronica è l’interfaccia senza fili, spille, adesivi o gel, che consente la fabbricazione di un sistema molto più comodo e funzionale”. Peraltro è stato ”anche trovato il modo per far funzionare i dispositivi in modalità bi-direzionale’‘.

Il cerotto è in grado sia di monitorare che di stimolare ogni attività muscolare “per la riabilitazione dopo un incidente o per lunghi periodi di riposo a letto”. Migliorando le funzionalità Wi-Fi domani si sarà in grado anche di spedire informazioni al propri medico.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 28/03/12 alle ore 12:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 08:46

  • Archivi