Web & Social » Social Media

Vip on Twitter: il lato oscuro della popolarità social

Il mondo dei social network ha senza dubbio avvicinato i vip ai loro fan, e li ha aiutati a costruirsi una propria immagine always on e disponibile a chiunque.

Certo questo è un grande valore aggiunto per chi ha saputo sfruttarne in maniera positiva il potere. Ma c’è anche chi non ha potuto, o voluto, adeguarsi. E così il profilo personale di un personaggio noto, che necessariamente corrisponde al suo profilo pubblico, diventa spesso un campo minato, dove le opinioni esposte dalla star sono armi a doppio taglio.

Molti i casi in cui dichiarazioni, status o tweet resi pubblici in maniera ingenua sono stati utilizzati dal popolo del web causando danni all’immagine del personaggio pubblico in questione.

Se Oltreoceano è Rihanna a farla da padrona nella lista delle vittime da social, a causa delle sue liti – l’ultima meno di un mese fa – a colpi di tweet con alcune fan, in Italia non siamo da meno.

Da un lato c’è chi proprio non ama esporsi alle critiche e lo dichiara senza peli sulla lingua, come ha fatto qualche mese fa Laura Pausini in diretta tv, raccontando candidamente di bannare tutti quelli che parlano male di lei. Dall’altro c’è chi i nuovi canali social li seduce e poi li abbandona.

È il caso di Fiorello, contro cui recentemente si è rivoltato il popolo del web. Lo showman, che ha fatto di Twitter uno dei suoi baluardi, è stato al centro di forti polemiche dopo aver chiuso il suo profilo @sarofiorello per trasferirsi, pare, su Faceskin, il nuovo social network creato da Claudio Cecchetto. Questa notizia non è provata, ma che il suo profilo cinguettante non sia più fruibile è un dato di fatto. Accusa principale quella di aver sfruttato Twitter solo per pubblicizzare il suo show televiso e di aver poi abbandonato tutti i suoi followers.

Ancora più plateale ed eclatante però è il caso, scoppiato in queste ore, di Massimo Boldi. Il noto comico, dopo uno scambio di battute litigiose con un utente, è diventato protagonista di una serie di commenti caustici sotto l’hashtag, poco politically correct, di #BoldiCapra.

Potere del social network, che può innalzare e affossare chiunque con un semplice hashtag.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 03/04/12 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 luglio 2017 02:39

  • Archivi