Mobile & Tech » Computer & Tablet

Ubuntu Linux piace perché è facile da gestire

Ubuntu è uno dei sistemi operativi Linux più conosciuti anche negli ambienti neofiti, e grazie a un recente sondaggio condotto dal suo sviluppatore Canonical si sono scoperti i motivi del suo successo. Pare che la maggioranza degli utenti Ubuntu, lo utilizzino da due anni e ne abbiano scoperto le qualità sul lavoro. Dopodiché hanno deciso di usarlo anche a casa apprezzandone la natura open source, la sicurezza, la velocità e l’esperienza d’uso. Il rapporto pubblicato da Canonical appare attendibile anche perché si basa su un campione di 20.000 utenti (96% di sesso maschile) che hanno dichiarato da avere fra i 25 e i 35 anni di età, e risposto in inglese, spagnolo o portoghese. Insomma, la base dati è ampia.

Oltre alle domande di inquadramento generale, è stato chiesto di giudicare il processo di installazione del sistema operativo open source, e le risposte hanno sconfessato un luogo comune. Nel 58,5% dei casi è stato giudicato molto semplice, nel 28,5% facile. Solo l’1,8% ha dichiarato il set-up abbastanza difficile, mente lo 0,8 percento lo ha etichettato come molto difficile. In ogni caso gli utenti Linux usano anche altri sistemi operativi come Windows (77%) e Mac OS X (16,7%).

Alla domanda “Perché hai scelto Linux?” quasi il 77% ha fatto riferimento alla causa open source, il 66% è stato spinto da “curiosità e sperimentazione”, mentre il 57% è ricorso a Linux perché esente dal problema dei virus. Solo il 50% si è detto spinto a questa scelta perché insoddisfatto di altri sistemi operativi.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 04/04/12 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 22 ottobre 2017 08:19

  • Archivi