Mobile & Tech » Computer & Tablet

La crisi degli hard disk finirà in estate, ma i prezzi rimarranno salati

L’alluvione in Thailandia dell’autunno scorso ha contribuito a mandare in crisi la produzione di hard disk, ma ora la situazione sembra si stia normalizzando. Gli ultimi dati indicano che i ritmi produttivi dovrebbero rientrare nella norma a partire da quest’estate. Per questo motivo si prevede, per la seconda metà del 2012, un rialzo delle vendite che consentirà di raggiungere un aumento delle consegne pari al 7,7% rispetto all’anno scorso.

Purtroppo fino a che la situazione non si stabilizzerà dovremo assistere al prolungamento dello squilibrio fra domanda e offerta, una costante che ci ha portato a subire una vera e propria impennata dei prezzi degli hard disk.

Se il problema della produzione dovrebbe dunque risolversi nel giro di qualche mese, la questione dei prezzi potrebbe essere più difficile da normalizzare. Gli esperti ipotizzano infatti che i fornitori potrebbero approfittare di questa situazione per rifarsi della caduta in picchiata dei prezzi del settore, avvenuta a partire dal 2009.

Sostanzialmente negli ultimi anni abbiamo assistito a una lotta fra produttori, impegnati nell’offrire gli hard disk al prezzo più basso possibile. Questo ha portato a margini di profitto sempre più bassi, fino al momento dell’inondazione che ha causato il crollo della produzione e l’impennata dei prezzi.

Il ripristino della produzione garantirà sicuramente un ribasso dei prezzi, ma al tempo stesso dovrà consentire ai produttori di avere la stabilità finanziaria necessaria per finanziare lo sviluppo di nuove tecnologie, in modo da migliorare la capacità dei dischi, i consumi e la loro affidabilità.

Nel frattempo il settore dovrà fronteggiare anche la concorrenza degli SSD e dei sistemi di archiviazione Cloud, cioè online. Due fattori che contribuiranno a far calare le richieste di hard disk tradizionali nei prossimi anni e un segnale che i prezzi potrebbero continuare a galleggiare sopra il valore medio degli ultimi anni.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 05/04/12 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 23 maggio 2017 07:12

  • Archivi