Mobile & Tech » Hi-Tech

Project Glass: finalmente realtà…aumentata

Google non si ferma proprio mai e continua a macinare progetti. È di poche ore fa la conferma ufficiale che il gigante di Mountain View starebbe effettivamente lavorando alla realizzazione di occhiali con funzionalità di realtà aumentata.

L’annuncio, fatto dalla compagnia tramite un post su Google+, comunica la volontà di “costruire una tecnologia che tenga le persone connesse quando vogliono esserlo, che sia presente quando se ne ha bisogno e che si faccia da parte quando non serve.” Una tecnologia – come si spiega – che esplori e condivida il mondo degli utenti.

Project Glass, questo il nome del progetto, si propone come apripista in un settore che potrebbe rivoluzionare il modo di fruire della realtà.

Tante le funzionalità che si vorrebbero sviluppare con l’utilizzo di questi occhiali molto speciali: comunicare con altre persone sia tramite SMS, con dettatura vocale dei messaggi, sia tramite chiamate, con la possibilità di condividere quanto ripreso dalla videocamera integrata; ricevere news in tempo reale; condividere nuovi elementi sui social network; effettuare ricerche; ottenere indicazioni stradali; controllare le condizioni meteorologiche; scattare fotografie estemporanee; effettuare il check-in presso qualsiasi luogo. E molto altro ancora.”

La prospettiva è dunque quella di far divenire questi occhiali un’integrazione di funzioni: dall’accessorio di moda, al correttore di problemi di vista alla vera e propria estensione portatile del mondo web.

Come specifica la stessa Google si tratta ancora solo di un concept, lontano dal mercato, ma ci sono progetti, foto e video di ciò che potrebbe essere che l’azienda ha voluto condividere con gli utenti in vista di un dibattito e una condivisione di idee.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 05/04/12 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 19 novembre 2017 09:25

  • Archivi