Lifestyle » Eventi

“Il Vento e il vapore” la mostra allestita in occasione dell’America’s Cup

Dalla redazione di Napoli: Maria Serena Scafuri

Nell’Antisala dei Baroni di Maschio Angioino di Napoli, fino al 13 aprile, sarà ospitata la mostra iconografica “Il vento e il vapore”, curata dal Centro Studi Documentazione e Ricerche “Altis” e organizzata dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Napoli e del Comitato Regionale CNIFP della Campania, della Lega Navale e dell’Associazione Europa 2000.

L’esposizione si configura come un viaggio alla scoperta della storia della vela, prima utilizzata per fini commerciali e bellici, poi sostituita dal vapore e quindi adoperata per lo svago e in ambito agonistico.

Allestita in occasione dell’America’s Cup e collegata alla maratona di nuoto Capri-Napoli, la mostra è composta da 60 riproduzioni da incisioni originali di quadri e stampe del XIX secolo, relative alle imbarcazioni, alla vita di bordo e ai paesaggi. Essa, che include anche riferimenti alla nascita della Coppa America, ripercorre un cinquantennio di storia dal 1840 al 1890, in cui comignoli, ruote a pale ed eliche si fondono e si confondono con le vele e il fumo miscelato dal vento.

Le immagini conducono il visitatore in un mondo relativamente recente, ma di cui si è completamente persa la memoria: la quotidianità di Napoli, del suo golfo e del suo porto fino alla Prima Guerra Mondiale. Un percorso per comprendere il paradosso della scienza e della tecnica a scapito delle tradizioni e della qualità dell’ambiente, ma anche per capire la nascita, lo sviluppo e la diffusione della vela nell’ambito sportivo e agonistico.

L’iniziativa, rivolta in particolare alle scuole, ha lo scopo di veicolare l’importanza della regola del “fair play” nello sport e nella vita quotidiana, mettendo in risalto il valore della competizione, della lealtà e del rispetto delle regole.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 09/04/12 alle ore 16:15 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 29 maggio 2017 07:54

  • Archivi