Web & Social » Novità dal Web

Addio Windows Vista, Microsoft si avvia verso la fase finale di supporto

L’era di Windows Vista è ufficialmente terminata. Microsoft ha infatti concluso il periodo di supporto completo (mainstream) per tutte le versioni del sistema operativo per avviare la fase comprensiva solamente di aggiornamenti di sicurezza (extended).

Questi cicli di supporto caratterizzano la durata dei prodotti di Microsoft. Nella prima fase, mainstream, i software ricevono tutti gli aggiornamenti di sicurezza, le correzioni dei bug e perfino l’ampliamento di alcune funzionalità.

La seconda fase, extended, serve solo per garantire il minimo indispensabile, vale a dire gli aggiornamenti di sicurezza, anche se alcune aziende che hanno stipulato contratti a pagamento con Microsoft potranno avvantaggiarsi di altri miglioramenti, ma si tratta di vantaggi non disponibili per i normali clienti dei prodotti consumer.

La strategia di Microsoft è chiara, convincere gli utenti che è giunto il momento di passare a Windows 7. Se tuttavia non siete ancora sicuri di cambiare sistema operativo e il vostro PC è ancora moderno non è il caso di allarmarsi, perché la fase di supporto extended durerà ancora per cinque anni, e la data potrebbe essere anche posticipata.

Il sito web ZDNet spiega infatti che Windows XP è entrato sul mercato nel 2001 e uscirà dal supporto extended soltanto nel 2014, un periodo superiore al ciclo di vita previsto per Windows Vista. Tuttavia bisogna sottolineare che XP è molto più popolare e diffuso di Vista, soprattutto nelle aziende, dove il ricambio dei computer avviene mediamente con meno frequenza rispetto agli utenti domestici.

Gli ultimi dati illustrano che Vista rappresenta solo il 7,7% dei sistemi operativi usati in tutto il mondo, e nei prossimi mesi si prevede un calo che porterà questo valore sotto il 5% entro gennaio dell’anno prossimo.

Ci si avvia dunque verso quello che sembra un passaggio relativamente indolore, considerando che stiamo parlando di uno dei sistemi operativi meno apprezzati (e meno riusciti) di Microsoft.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 11/04/12 alle ore 11:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 aprile 2017 02:26

  • Archivi