Mobile & Tech » Hi-Tech

Negli Stati Uniti il calcio è smart, statistiche in tempo reale con Adidas miCoach

Adidas ha annunciato che la partita di calcio delle All Star del campionato statunitense (American Major League Soccer) sarà il primo match “intelligente” di questo sport. Per intelligente non intendiamo che giocheranno fisici nucleari contro ingegneri aerospaziali.

Lo “smart soccer match” sarà appunto smart nel senso usato comunemente con i telefoni portatili per indicare la presenza di funzionalità avanzate, e in questo caso si sfrutterà la tecnologia miCoach di Adidas per monitorare le prestazioni delle due squadre.

Per raggiungere questo obiettivo l’azienda ha combinato la tecnologia delle scarpe Adizero F50 miCoach con alcuni potenti software, in modo da creare il primo sistema di tracciamento dei dati capace di analizzare le prestazioni di tutta la squadra. Praticamente sarà come assistere a una versione reale di un match del videogioco Football Manager.

L’allenatore potrà consultare le analisi in tempo reale di ogni giocatore e di tutta la squadra, comodamente su iPad o su PC, in modo da scoprire eventuali debolezze e punti di forza durante la partita.

Le statistiche tracciate dal sistema di Adidas comprendono il numero di passi effettuati dai giocatori, la velocità di corsa, la distanza coperta, l’intensità del gioco e perfino l’accelerazione. L’azienda ha confermato che dopo il debutto in questa partita speciale seguirà una presentazione globale della tecnologia.

L’idea di vederla implementata anche nel nostro campionato di calcio è suggestiva, ma considerando la lentezza con cui la tecnologia sta entrando in questo sport (con tutte le conseguenze del caso come gol fantasma e recriminazioni su errori arbitrali) il timore è che rimanga soltanto un’idea affascinante.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 12/04/12 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 22:47

  • Archivi