Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

BlackBerry più sicuri di iPhone e Windows Phone, niente Android per le aziende

Trend Micro, l’azienda specializzata in software e prodotti per la sicurezza informatica, ha stabilito che BlackBerry 7 OS è il sistema operativo mobile più sicuro al mondo. Il sistema operativo di RIM ha sconfitto rivali del calibro di Android 2.3, iOS 5 e Windows Phone 7.5. Una bella vittoria per l’azienda, che potrebbe sfruttare questo vantaggio per rilanciare la propria immagine, soprattutto nei confronti degli utenti delle aziende.

Il punteggio ottenuto da BlackBerry 7 è di 2.89, ed è basato su un insieme di fattori come la sicurezza delle applicazioni, le procedure di autenticazione, la cancellazione dei dati del dispositivo, il firewall, la virtualizzazione e le impostazioni di sicurezza di fabbrica del dispositivo.

In seconda posizione troviamo iOS 5 di Apple, distaccato di più di un punto con un voto di 1.7. Windows Phone 7.5 insegue da vicino con un punteggio di 1.61, mentre Android 2.3 si deve accontentare dell’ultimo posto in classifica con un voto di 1.37. A difesa del sistema operativo di Google si deve sottolineare che non è stata usata l’ultima versione disponibile, cioè la 4.0 (Ice Cream Sandwich).

Fra i meriti di BlackBerry 7 evidenziati dai ricercatori troviamo l’elevato tasso di sicurezza per le aziende e una facile gestione di questo tipo di impostazioni. L’iPhone è stato elogiato per quello che solitamente è considerato un difetto, cioè la mancanza di memoria espandibile, ma in un’ottica di sicurezza aziendale è un fattore che ha effettivamente senso. Windows Phone 7.5 ha invece impressionato per le prestazioni generali.

Commenti negativi per la piattaforma Android di Google, giudicata troppo frammentata dai ricercatori. Un limite che rappresenta una vera e propria barriera per le aziende che decidono di affidarsi a questa soluzione per i propri dipendenti.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 13/04/12 alle ore 15:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 24 maggio 2017 10:02

  • Archivi