Mobile & Tech » Apps & Games

Nuova app di Wikipedia per iOS e Android, il sapere a portata di smartphone

Wikipedia ha annunciato l’arrivo della nuova applicazione per iOS e ha approfittato dell’occasione per fare il punto della situazione sui traguardi raggiunti dalla versione per Android.

Il debutto dell’app per gli smartphone basati sul sistema operativo di Google è avvenuto due mesi fa e da allora circa 2,25 milioni di persone hanno installato l’applicazione, mentre circa 5000 hanno votato il software sullo store, con una media voti che va dal 4.4 al 5.0 (il massimo). I rapporti preliminari parlano di circa 23 milioni di pagine viste mensilmente attraverso l’app. Numeri che fanno girare la testa!

Ora queste cifre si preparano ad aumentare ulteriormente, grazie alla nuova versione dell’app di Wikipedia per iOS. Sostanzialmente si tratta della stessa versione Android rivisitata per i dispositivi Apple, quindi gli utenti potranno aspettarsi le medesime funzioni.

Fra queste segnaliamo i suggerimenti nelle ricerche, il salvataggio delle pagine per la consultazione offline, la condivisione delle pagine su Facebook e Twitter, la possibilità di leggere i testi in diverse lingue, l’integrazione delle mappe per scoprire articoli “nelle vicinanze” e molto altro.

In contemporanea alla nuova versione dell’applicazione per iOS, il team di Wikipedia renderà disponibile un aggiornamento anche per quella Android. Fra i miglioramenti più importanti segnaliamo l’integrazione con la barra di ricerca rapida, un’interfaccia migliorata e rivisitata per gli schermi dei tablet, la possibilità di trasferire l’app su scheda SD e la correzione di diversi bug.

Le nuove app di Wikipedia per iOS e Android cambieranno anche la tipologia di mappe visualizzate. Fino alle versioni precedenti l’app sfruttava infatti le mappe di Google, mentre ora si affiderà a OpenStreetMap, quella che può essere considerata come la versione di Google Maps per Wikipedia, cioè una sorta di sistema di navigazione e di consultazione stradale “open” e gratuito.

Per scoprire di persona le potenzialità offerte dalla nuova applicazione di Wikipedia cercatela sullo store del vostro smartphone o navigate con il vostro PC nelle pagine di iTunes e di Google Play.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 13/04/12 alle ore 09:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 05:08

  • Archivi