Web & Social » Novità dal Web

Multina da 25mila dollari per le Google Car spione

La Federal Communications Commission ha comminato una sanzione di 25mila dollari a Google per aver ”deliberatamente ostacolato e ritardato” le indagini sulla raccolta dati attuata dal servizio Street View. Si chiude così una querelle risalente all’aprile 2010, quando balzò agli onori delle cronache la violazione delle normative sulla privacy  provocata dalle Google car. In pratica per realizzare i servizi Street View i veicoli oltre scattare fotografie a 360 gradi delle strade registravano i dati degli accessi Wi-Fi individuati – sia privati che business.

Il colosso di Mountain View si era giustificato immediatamente spiegando che si era trattato di un errore presente nel codice del software di rilevamento. Dopodiché affidandosi a una società terza è stato realizzato un aggiornamento dell’applicativo ed eliminato ogni dato. A distanza di due anni le autorità delle TLC hanno deciso comunque di bacchettare Google per mancata collaborazione.

L’azienda in queste ore ha risposto di aver “lavorato in buona fede con la FCC per tutta la durata delle indagini”. E infatti il caso si chiude senza alcun riferimento a gravi violazioni: le informazioni prelevate accidentalmente di fatto erano a disposizione su reti non protette.

A questo punto non resta che attendere la cancellazione dei dati sottratti, ancora presenti sui server Google – sebbene mai consultati o usati. Bisognerà però attendere il parere delle autorità al riguardo poiché si tratta di messaggi di posta elettronica completi, messaggi istantanei, sessioni di chat, e indirizzi web che rivelavano l’orientamento sessuale e altre informazioni strettamente personali.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 16/04/12 alle ore 16:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 aprile 2017 07:34

  • Archivi