Mobile & Tech » Apps & Games

Instagram – La community di creativi “quadrati”

Il successo di Instagram, l’app che permette di scattare e ritoccare foto per poi condividerle sul web, è probabilmente destinato a crescere, e con esso lo stupore dei suoi utenti nello scoprire di essere più bravi di quanto immaginassero nel fare foto.

Con Instagram anche la foto meno perfetta può diventare un’opera d’arte (agli occhi del suo autore). Ma a quale prezzo?

Scorrendo tra le tantissime foto che gli utenti hanno scelto di condividere, salta all’occhio (forse più del contenuto delle immagini) il formato quadrato, i filtri utilizzati per il ritocco e le cornici opzionali. Tanti utenti, tante foto, tutte diverse ma con una base comune che porta e riconoscere Instagram come un secondo autore della foto.

Instagram è una community fatta di immagini che parlano una stessa lingua.

Come in qualsiasi comunità, il desiderio è di essere accettati e allo stesso tempo distinguersi dalla massa. Con questo scopo si parte da un linguaggio condiviso. Su Instagram il codice di lettura è quello messo a disposizione dagli strumenti di ritocco, e il messaggio delle immagini resta affidato agli utenti e al loro occhio fotografico.

Su questa “standardizzazione della qualità delle immagini” le opinioni sono diverse. C’è chi ritiene questi strumenti limitanti per la creatività e chi invece li ritiene un buon inizio per fare acquisire su larga scala nozioni utili a interpretare le immagini a cui siamo sottoposti quotidianamente. Conoscere “i trucchi” quindi, per osservare con occhio critico la realtà.

Molte foto in Instagram hanno un aspetto surreale, è questo a renderle affascinanti o, più banalmente, “accattivanti”.

Gli occhi che stanno dietro la fotocamera di milioni di smartphone stanno cambiando. Tra qualche anno, con la diffusione di Instagram e applicazioni simili, forse sempre più persone fotograferanno la realtà avendo già in mente il sogno in cui trasformarla (sperando che non sia sempre quadrato).

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 17/04/12 alle ore 15:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • VFTTE
    di VFTTE | 24/04/2012 16:54

    ok

    Postato tramite l’applicazione per Android del Vodafone Lab

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 03 settembre 2014 09:01

  • Archivi