Mobile & Tech » Computer & Tablet

Nuovo malware su Mac, Apple corre ai ripari

Kaspersky, la nota azienda di antivirus, ha scoperto Backdoor.OSX.SabPub.a, un nuovo malware per Mac in grado di rubare i dati da un computer infetto. Un’altra brutta notizia per Apple poche settimane dopo la scoperta di Flashback, un pericoloso trojan che ha colpito 600.000 Mac.

SabPub sfrutta una vulnerabilità Java, come Flashback, e può diffondersi anche attraverso documenti di Word. La pericolosità del malware è la sua capacità di trasmettere informazioni dal computer a un server remoto e inoltre Kaspersky ha sottolineato che l’analisi è condotta manualmente, ovvero un malintenzionato può spiare il computer infetto di persona. Per ora l’ipotesi è che si tratti di un virus destinato a colpire bersagli specifici, ma non si esclude il rischio che diventi una minaccia molto più estesa a livello mondiale, anche perché si tratta di una versione incompleta che potrebbe evolversi in qualcosa di ancora più pericoloso.

Ovviamente Eugene Kaspersky, fondatore e amministratore delegato dell’azienda, non ha perso l’occasione per sottolineare il cambiamento della sicurezza nel mondo dei Mac, evidenziando l’utilità di un software antivirus anche sui computer di Apple, ritenuti “invincibili” fino a poco tempo fa, chiamando in causa anche il sistema operativo dell’iPhone. IOS è progettato in modo da non rendere possibile la creazione di programmi antivirus, proprio per la sua natura chiusa. Un fattore che per Apple è lo strumento perfetto per non avere problemi di sicurezza: prima l’applicazione deve essere approvata e autorizzata, dopodichè gli utenti possono installarla senza rischi di danni o effetti collaterali. Finora la chiusura di iOS è la risposta migliore ai problemi di sicurezza che imperversano sui dispositivi tecnologici, ma molti utenti criticano la mancanza di libertà dell’utente, come sulle piattaforme Android.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 18/04/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 aprile 2017 19:35

  • Archivi