Mobile & Tech » Hi-Tech

Ecco le migliori fotocamere dell’anno, la sfida è tra Canon e Nikon

Qual è la macchina fotografica migliore disponibile in commercio? Non è facile dare una risposta a questa domanda, ma ci si può aiutare grazie ai premi assegnati ogni anno dalla TIPA, la Technical Image Press Association.

Tra i riconoscimenti di quest’anno ci sono numerose conferme e anche alcune sorprese, non sempre positive… Scopriamole insieme.

Cominciamo dalle reflex, dove nel segmento Professional domina la Canon EOS-1D X, mentre Nikon si deve accontentare di piazzare due fotocamere, rispettivamente la D800 nel segmento Expert e la D5100 nel segmento Entry-Level.

Le due aziende si spartiscono anche altri importanti premi. Canon ottiene quello per la migliore ottica professionale, con il suo EF 8-15mm f/4L USM fisheye, e per la migliore reflex video, merito della 5D Mark III, mentre Nikon porta a casa il premio come miglior flash professionale, vinto dall’SB-900.

Finora le decisioni della giuria sono abbastanza condivisibili, l’unico rammarico di Nikon è non aver vinto il premio per la migliore reflex video con la D4 o la D800, che però è stata premiata in un altro segmento.

La lotta sembra dunque una gara a due fra Nikon e Canon, mentre le altre aziende devono accontentarsi di premi in altre categorie. Sony per esempio vince il riconoscimento Best Digital SLR Advanced con la Alpha SLT-A65, mentre Adobe porta a casa il premio come miglior software fotografico, grazie a Photoshop Elements 10.

Passando alla categoria compatte mirrorless si nota il trionfo di Fujifilm nel segmento professional con la sua X-Pro 1. Sony vince nel segmento Expert con la sua Alpha NEX 7, mentre Panasonic vince il premio della categoria Advanced con la GX1. Olympus infine vince il titolo di miglior Entry Level con la PEN E-PL3.

Le migliori lenti per mirrorless sono la Lumix G X Vario PZ 14-42mm di Panasonic nella categoria Expert e la M.ZUIKO DIGITAL ED 12mm 1:2.0 di Olympus nel segmento Fixed focus.

La classifica prosegue con i premi assegnati alle compatte tradizionali. La Canon G1X vince nel segmento Expert, la Fujifilm X-S1 nella categoria superzoom, mentre la Pentax Optio WG2 ottiene il titolo di miglior subacquea. Premi anche per Samsung, che con la sua MV800 si piazza al primo posto nella categoria generale.

La lista è pronta, se dovete fare shopping nel settore del digital imaging sapete cosa comprare!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 19/04/12 alle ore 12:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 21 ottobre 2017 17:51

  • Archivi