Web & Social » Novità dal Web

Il redattore record di Wikipedia, 1 milione di articoli in 7 anni

Justin Knapp, un uomo di 30 anni proveniente da Indianapolis, è diventato improvvisamente famoso per il suo enorme contributo a Wikipedia, la celebre enciclopedia gratuita consultabile sul web. Knapp ha infatti modificato gli articoli online con una media di 385 interventi al giorno fin dal momento della sua iscrizione al sito, avvenuta a marzo del 2005. Una modifica ogni 4 minuti.

In passato chiunque poteva modificare un articolo di Wikipedia, ma a partire dal 2007 lo staff del sito ha rimosso l’opzione, per impedire una serie di aggiornamenti inaffidabili. Ora tutti gli articoli sono curati da utenti che fanno questo lavoro come “attività di volontariato”. Knapp, laureato in scienze politiche e filosofiche presso l’università dell’Indiana, ha pubblicato sulla sua pagina un aggiornamento per celebrare il milionesimo intervento sul sito e spiegando di aver raggiunto questo obiettivo anche perché si è ritrovato improvvisamente senza lavoro.

I suoi interventi si concentrano soprattutto su politica, filosofia, religione e cultura popolare. La classifica degli utenti con il maggior numero di modifiche vede in seconda posizione Rich Farmbrough, un utente inglese che fa parte degli oltre 90.000 redattori che contribuiscono regolarmente all’enciclopedia online.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 23/04/12 alle ore 11:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 11 dicembre 2017 08:31

  • Archivi