Web & Social » Novità dal Web

Google celebra Gideon Sundback, inventore della zip

No, non è lo schermo del vostro pc tagliato a metà, è il nuovo doodle di Google: una zip che sembra chiudere un logo fatto di tessuto. Solo pochi giorni fa il gigante di Mountain View aveva pubblicato un annuncio nella sua sezione “jobs” per ricercare un disegnatore dedicato full-time proprio alla creazione degli ormai celebri “scherzi” pensati in occasione di eventi, date, ricorrenze particolari.

Il doodle di oggi celebra la nascita di Gideon Sundback, l’ingegnere a cui si fa risalire l’invenzione delle “cerniere lampo”. Gideon nacque il 24 aprile del 1880 nella contea di Jönköping, Svezia meridionale. Figlio di un fattore benestante, Sundback condusse parte dei propri studi in Svezia, prima di spostarsi in Germania dove ebbe l’opportunità di studiare presso il politecnico di Bingem am Rhein. Terminati gli studi, nel 1905 emigrò verso gli Stati Uniti in cerca di fortuna. Un anno dopo fu assunto alla Universal Fastener Company di Hoboken, in New Jersey, con il compito di migliorare la cerniera lampo, allora già esistente, ma ancora composta da un sistema di anelli e uncini poco efficace. Il brevetto per “il fermo separabile” fu registrato nel 1917 presso l’ufficio brevetti statunitense, con numero 1219881. In quello stesso anno un sarto di New York utilizzò il nuovo congegno per una cintura con tasche data in dotazione ai marinai americani. In quell’anno vennero vendute 24 mila chiusure lampo.

Oggi, non ci resta che “aprire” letteralmente la pagina di Google facendo scorrere la zip verso il basso, e scoprire tutti i risultati della ricerca “Gideon Sundback”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 24/04/12 alle ore 10:10 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 aprile 2017 06:02

  • Archivi