Web & Social » Novità dal Web

Le lauree online sono un successo: quadruplicati gli iscritti italiani in 4 anni

Secondo una recente indagine pubblicata dal Sole 24 Ore le iscrizioni alle lauree online in Italia sarebbero quadruplicate negli ultimi quattro anni. A fare da traino non solo la moltiplicazione degli atenei e delle specializzazioni, ma anche le numerose partnership siglate con aziende private e istituzioni. Gli iscritti non a caso sono passati dai 29mila del 2009/2010 ai 42 mila del 2010/2011.

Ad esempio Unisu (o Unicusano) grazie a 59 partnership è passata da 5666 a 8610 iscrizioni, coinvolgendo i dipendenti del Comune di Roma, la Polizia di Stato, i Carabinieri e i pensionati del Cral dell’Inps.

Insomma, il riconoscimento di crediti formativi per la propria esperienza professionale consente di ridurre notevolmente la durata dei corsi. Non da meno il fatto che alcune realtà accademiche sembrano chiudere un occhio sulla qualità formativa e sul reale impegno degli studenti online.

“Il sistema degli atenei online permette la formazione universitaria anche a chi non può o non vuole frequentare, ma è abbandonato senza controlli sulla qualità dei servizi erogati anche se in alcuni casi è buona”, ha dichiarato Luigi Biggeri, ex presidente del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario.

Le lauree online però all’estero sembrano funzionare adeguatamente. Ad esempio nel Regno Unito l’Open University raggiunge i 180mila iscritti ed è in piedi dagli anni ’70. “Ma lì il titolo non ha valore legale e ogni Institution (l’equivalente del nostro Ordine) accredita il percorso accademico svolto e se serve richiede esami aggiuntivi”, ha aggiunto Romeo La Pietra, presidente del Centro studi dell’Ordine.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 24/04/12 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 17 dicembre 2017 18:27

  • Archivi