Mobile & Tech » Hi-Tech

Le nuove materie plastiche delle auto Ford: banconote usate e taràssaco

Ford sta pensando di ricorrere alle banconote fuori circolazione come possibile materiale da utilizzare per le automobili.
L’azienda di auto di Detroit vede infatti un elevato potenziale nelle banconote usurate e crede che potrebbero essere usate facilmente per realizzare alcuni componenti interni in plastica delle vetture, come i porta-bicchieri e i posacenere. Si tratta di una cospicua fonte di materiale, visto che si stimano dai 3500 ai 4500 kg circa di banconote distrutte ogni giorno. Considerando i prezzi sempre più alti del petrolio non bisogna sorprendersi se modi alternativi di produrre materie plastiche stiano cominciando a diventare interessanti agli occhi dell’azienda.

I dollari non sono l’unico materiale alternativo che promette facili risparmi. Ford sta infatti pensando di usare i denti di leone (nome comune del taràssaco) come una risorsa per sostituire la gomma sintetica, ma anche noci di cocco per rinforzare la plastica e mais e zucchero di canna per realizzare un componente biodegradabile in grado di sostituire completamente la plastica. Questi materiali sarebbero soltanto gli ultimi ad aggiungersi a una vasta gamma di opzioni ecologiche già usate con successo come germogli di soia, bottiglie di plastica riciclata, pneumatici e perfino vecchi modelli di jeans.

L’obiettivo è sempre lo stesso, ridurre il consumo di petrolio e rendere la produzione di automobili più sostenibile: tuttavia non ci sono ancora notizie su quando questi nuovi materiali entreranno a far parte dei cicli produttivi. La speranza è che succeda al più presto, dopotutto consumare meno petrolio non può che essere una cosa positiva.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 24/04/12 alle ore 15:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 25 maggio 2017 14:31

  • Archivi