Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Microsoft brevetta il secondo display sugli smartphone, tornerà il design a conchiglia?

Microsoft ha brevettato un sistema per visualizzare informazioni sul pannello posteriore di smartphone e tablet, usando un secondo schermo che affiancherà il touchscreen principale. Secondo i documenti pubblicati in rete, il secondo schermo utilizzerebbe una tecnologia a basso consumo per non incidere sull’autonomia dei dispositivi.

L’idea riprende la tendenza di qualche anno fa, quando spopolavano i cellulari con design a conchiglia (qualcuno ricorda il Samsung T100?) che nella maggior parte dei casi avevano un piccolo schermo esterno dove si potevano visualizzare diverse informazioni. L’obiettivo di Microsoft è fornire una modalità di visualizzazione di informazioni alternative, ma che non influisca sull’autonomia degli smartphone moderni. Per questo motivo il progetto indica l’uso di schermi monocromatici, con bassa frequenza di aggiornamento e luminosità minima.

Per garantire il funzionamento di questo secondo display servirà un processore dedicato a frequenza bassissima, in modo da non richiedere l’uso di tutta la potenza del chip principale e per fornire informazioni anche quando il telefono è in standby. Fra le possibili notifiche potrebbero esserci la data e l’ora sempre aggiornati, la potenza del segnale wireless e GSM, l’autonomia e anche contenuti collegati al sistema principale, come un conto alla rovescia durante lo scatto di una fotografia. Questo brevetto potrebbe anticipare il ritorno di smartphone e dispositivi con un design diverso da quello attuale, giudicato spesso troppo uniforme e senza grosse innovazioni. Il commento tipico sugli smartphone moderni è infatti che si assomigliano tutti: ampio schermo touch, bordi sottili, forma rettangolare con angoli smussati. Ora bisogna vedere se Microsoft deciderà di sviluppare quest’idea, magari con un nuovo Windows Phone.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 24/04/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 23 ottobre 2017 22:42

  • Archivi