Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Anteprima de Lo Hobbit a 48 FPS: 3D che non affatica o effetto soap-opera?

Nei giorni scorsi al CinemaCon di Las Vegas si è potuto assistere all’anteprima de Lo Hobbit, il nuovo film di Peter Jackson che racconta le avventure precedenti gli eventi narrati nel Signore degli anelli. La vera novità tuttavia non è stata l’anteprima in sé, ma l’uso di una nuova tecnologia di proiezione cinematografica a 48 frame al secondo, esattamente il doppio dello standard statunitense, fisso a 24 FPS.

Peter Jackson sottolinea che l’aumento del numero di fotogrammi per secondo migliora l’effetto 3D stereoscopico e riduce l’affaticamento degli occhi, grazie a una maggiore stabilità. Anche James Cameron, il regista di Titanic e di Avatar, in passato aveva evidenziato questi dettagli, che dovrebbero far diventare più piacevoli e coinvolgenti le proiezioni.

Di altro avviso gli spettatori di questa succosa anteprima de Lo Hobbit a 48 FPS. Le prime impressioni non sono infatti molto positive e chi ha assistito alla proiezione non è rimasto particolarmente colpito o impressionato.

L’abitudine ai 24 FPS è infatti difficile da mandare via durante le brevi anteprime di questo genere di eventi, mentre alcuni provano a spiegare la sensazione di trovarsi davanti a un frame rate maggiore facendo un paragone con le fiction per la TV, o addirittura con le “soap opera messicane”. Il riferimento è ovviamente alla tecnica di proiezione e non alla qualità delle immagini o della storia de Lo Hobbit. O almeno, se fossimo Peter Jackson penseremmo questo.

Critiche colorite e simpatiche a parte, la maggior parte degli addetti ai lavori crede che molto probabilmente abbia davvero ragione il regista, soprattutto quando sostiene che gli spettatori devono soltanto dare un po’ di tempo agli occhi per abituarsi al nuovo formato.

Per scoprire in prima persona se questo esperimento dei 48 FPS funzionerà a dovere dovremo aspettare il 14 dicembre, quando Lo Hobbit arriverà nei cinema di tutto il mondo (Italia compresa).

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 29/04/12 alle ore 16:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 25 settembre 2017 10:09

  • Archivi