Mobile & Tech » Computer & Tablet

Negli USA spopola Kindle Fire. Il tablet di Amazon è il vero anti-iPad?

Kindle Fire, il tablet di Amazon disponibile sul mercato statunitense a 199 dollari, è diventato il secondo tablet più venduto dopo l’iPad. Secondo i dati di ComScore questo dispositivo avrebbe infatti già conquistato una quota del mercato Android pari al 54,4%. Al secondo posto dei tablet Android troviamo la famiglia dei Galaxy Tab di Samsung, con una quota del 15,4%, mentre Motorola con i suoi Xoom e Xoom 2 si deve accontentare della medaglia di bronzo, con il 7%. Fuori dal podio i Transformer di Asus, con il 6,3%. I dati diventano ancora più interessanti se si pensa che il Kindle Fire è l’ultimo arrivato sul mercato e che in soli due mesi ha raddoppiato la sua quota, passando dal 29,4% al 54,4%.

Chiaramente la ricerca include soltanto gli Stati Uniti, anche perché in Italia il Kindle Fire non è ancora disponibile. Il motivo principale è che Amazon considera questo tablet come lo strumento per portare più clienti possibile verso l’Amazon Store, il negozio online dove si possono acquistare e scaricare film, canzoni, ebook e molto altro. Gli utenti “premium” possono perfino fruire di contenuti multimediali in streaming. Questa politica ha causato diversi problemi con le major per le licenze e gli accordi commerciali, e per questo motivo in Italia conosciamo Amazon soltanto come un negozio di e-commerce.

Se nel nostro paese la scelta di tablet per ora è limitata ad iPad e ai dispositivi Android tradizionali, negli Stati Uniti quest’ultimi sono un po’ meno diffusi, visto che il Kindle Fire non si può nemmeno considerare un tablet Android vero e proprio. Amazon ha infatti personalizzato l’interfaccia del Kindle Fire al punto da rendere quasi irriconoscibile il sistema operativo usato, Android 2.3 Gingerbread. L’interfaccia è stata infatti riprogettata intorno ai servizi di Amazon, escludendo e limitando l’accesso ai servizi di Google, come Google Play (l’ex Android Market).

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 30/04/12 alle ore 12:51 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 16 aprile 2014 06:11

  • Archivi