Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

BlackBerry World 2012, RIM svela Blackberry 10

A Orlando ha aperto i battenti ieri BlackBerry World 2012 , l’appuntamento annuale dedicato al mondo BlackBerry, dove la community legata allo sviluppo sulla piattaforma, si incontra per condividere progressi e acquisire conoscenze. Un contesto ideale per rendere nota la visione strategica dell’azienda sul sistema BlackBerry 10. Così Thorsten Heins, Ceo di Research in Motion, direttamente dal palco della Florida ha presentato le caratterisitiche del nuovo device: la rivoluzione sta nella tastiera che diventa virtuale – da fisica a touch – mantenendo la stessa dimensione dei tasti.

La funzione di scrittura predittiva consente di velocizzare la composizione di un messaggio: digitando la lettera iniziale di una parola è possibile fruire di un dizionario che fornisce suggerimenti, selezionabili con uno swipe. L’azienda canadese ha anche rivelato i nomi di partner strategici come Endomondo, Gameloft, Wikitude, PixelMags e Poynt Corporation, che hanno dimostrato interesse per lo sviluppo delle proprie app mobile sulla nuova piattaforma BlackBerry 10, ancora in versione Developer Alpha.
Altra novità è la fotocamera che, grazie alla funzione time-shifting, consente di ritoccare l’immagine, operando in post-produzione senza la necessità di rifare lo scatto: se il soggetto è ritratto con gli occhi chiusi, la nuova applicazione integrata nel sistema operativo è in grado di cogliere l’attimo precedente o successivo (filmato di pochi secondi) e di scegliere lo scatto migliore.

In occasione del BlackBerry World 2012, RIM lancia inoltre il primo developer toolkit per lo sviluppo di software nativo e basato su HTML5, disponibile in forma di beta gratuita. Infine durante il BlackBerry Solutions Showcase ad Orlando, RIM ha presentato il BlackBerry Music Gateway, un nuovo accessorio che permette a tutti gli utenti di smartphone BlackBerry, tablet BlackBerry PlayBook e altri dispositivi abilitati al Bluetooth di trasmettere musica sul proprio stereo di casa o dell’auto, gestendo i contenuti fino a 30 piedi di distanza dallo stereo senza perdere un battito.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 02/05/12 alle ore 14:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 20 ottobre 2017 14:31

  • Archivi