Web & Social » Social Media

Facebook favorirà la donazione degli organi con un’opzione nel profilo

Negli Stati Uniti e nel Regno Unito (a breve anche in altri Paesi) è possibile dichiarare a tutti la decisione di diventare donatori di organi tramite l’opzione Facebook Organ Donor“. Il fondatore Mark Zuckerberg ha deciso di impegnarsi nella causa stringendo un accordo con gli enti che gestiscono i registri ufficiali dei donatori.

In pratica nei vari profili Facebook, accanto ai gusti personali farà capolino la voce “donatore”. L’idea è che questo possa sensibilizzare sul tema e magari accendere il dibattito. Pare che Zuckerberg sia stato convinto dalla fidanzata Priscilla Chan, studentessa di medicina e dall’amico Steve Jobs, che nel 2009 riuscì a sconfiggere la malattia grazie a un trapianto di fegato. Non meno importante il contatto stabilito con il gruppo non-profit Donate Life Of America che ha stimato non meno di 100mila persone in attesa di trapianto.

“Facebook è un luogo in cui ci si raccontano storie personali – sostiene Zuckerberg – La gente può concretamente aiutare a diffondere la cultura della donazione, in modo da far partecipare e far intervenire su questo tema tutti i propri amici. E chissà che così facendo non si possa tentare di eliminare la scarsezza cronica di organi da trapiantare per salvare vite umane”.

“La maggior parte dei cittadini statunitensi approva la donazione di organi, ma solo il 40 percento della popolazione adulta si registra come donatore di organi -  ha commentato Andrew Cameron, chirurgo al Johns Hopkins Hospital di Baltimora ed ex compagno di classe di Sheryl Sandberg (braccio destro di Zuckerberg)- Questo deficit è causato da un problema di comunicazione che potrebbe essere risolto proprio tramite un banale pulsante sul proprio profilo di Facebook“.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 02/05/12 alle ore 17:30 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 17 agosto 2017 07:57

  • Archivi