Mobile & Tech » Hi-Tech

Il super-vetro del MIT che non si appanna e si auto-pulisce

Il rinomato Massachusetts Institute of Technology ha costruito un super-vetro che non riflette la luce, si auto-pulisce, resiste all’appannamento e raggiunge livelli massimi di trasparenza. Insomma, il potenziale è incredibile soprattutto se si pensa ai piccoli difetti che spesso si riscontrano sugli schermi degli smartphone e tablet, ma anche sui vetri delle auto e degli edifici.

Il segreto si deve all’osservazione della Natura e, nello specifico, delle superfici strutturate delle foglie di loto, dei carapaci dei coleotteri del deserto e degli occhi delle falene. Il materiale del MIT è stato realizzato con una serie di coni in scala nanometrica. In pratica si parte rivestendo una superficie di vetro con diversi strati sottili, incluso un fotoresistente – che poi viene illuminato con un modello a griglia e inciso. Poiché è la superficie è in “nanotexture” ecco la possibilità di mettere insieme più qualità.

Kyoo-Chul Park, uno dei ricercatori del MIT, spiega che “i pannelli fotovoltaici possono perdere fino al 40% della loro efficienza entro sei mesi a causa di polvere e sporco che si accumula sulla loro superficie. I pannelli solari protetti dal nuovo vetro autopulente risentirebbero in misura molto minore del problema”.

“Queste soluzioni sarebbero inoltre più efficienti, perché più luce verrebbe trasmessa attraverso la sua superficie, anziché venire riflessa – specialmente quando i raggi del sole sono inclinati e colpiscono il pannello con un angolo acuto. In quei momenti, come ad esempio al mattino presto e nel tardo pomeriggio, un vetro tradizionale potrebbe riflettere oltre il 50% della luce, mentre una superficie anti-riflesso dovrebbe ridurre questo comportamento a un livello trascurabile”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 02/05/12 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 17 agosto 2017 19:25

  • Archivi