Mobile & Tech » Computer & Tablet

Microsoft sbarca nell’editoria digitale: investimento da 300 milioni di dollari

Microsoft ha mosso un importante passo nel mondo dell’editoria digitale grazie a un accordo con Barnes&Noble, il più grande rivenditore di libri negli Stati Uniti e produttore del lettore di libri elettronici Nook. L’iniziativa, secondo gli esperti del settore, servirebbe al gigante di Redmond per mettere un piede nei mercati degli ebook reader e dei tablet, il primo dominato dal Kindle di Amazon, il secondo dall’iPad di Apple.

In base all’accordo, Microsoft e Barnes&Noble creeranno un nuovo gruppo, denominato temporaneamente Newco (in attesa del battesimo ufficiale), nel quale confluiranno i progetti comuni finalizzati all’accelerazione del mercato dei libri digitali. L’investimento di Microsoft sarà di circa 300 milioni di dollari, e come riportato dal Wall Street Journal sarà equivalente al 17,6% della proprietà del gruppo; Barnes & Noble per contro avrà a disposizione l’82,4% della joint venture, nella quale farà confluire l’intero catalogo dei propri contenuti e quanto costruito fino ad oggi attorno al marchio Nook. Il gruppo di Redmond da parte sua porterà l’applicazione Nook sui propri tablet e pc Windows 8, dando così vita ad un ecosistema che in tutto e per tutto va a sfidare ciò che Amazon sta costruendo attorno al marchio Kindle.

La nuova realtà nasce dunque con forti ambizioni e proiettata verso un mercato che deve ancora mostrare tutto il proprio valore. L’iniziativa inoltre, riveste una forte valenza anche sul fronte legale. L’alleanza comporta infatti la fine delle tensioni tra le due società, che negli ultimi mesi erano arrivate ai ferri corti su questioni legate alla proprietà intellettuale. Microsoft aveva portato in tribunale la catena di librerie accusandola di avere violato alcuni dei suoi brevetti. Trovato l’accordo, le due aziende avrebbero ora annullato il ricorso in tribunale.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 02/05/12 alle ore 12:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 30 maggio 2017 11:18

  • Archivi