Web & Social » Novità dal Web

Opera 12, il browser norvegese diventa più veloce, stabile e sicuro

Opera 12, il browser gratuito dell’omonima azienda norvegese, è ora disponibile in download in versione beta. Per provare l’ultima versione del software basta scaricarlo dal sito e procedere con l’installazione.

Questa nuova versione del browser permette di cambiare l’aspetto dei menù e dell’interfaccia grazie a una serie di nuovi temi che si possono installare gratuitamente. Se siete abili con matite e pennelli virtuali potete perfino cimentarvi nella realizzazione di un tema, per poi condividerlo con la community.

Fra gli altri miglioramenti l’azienda segnala un nuovo processo di gestione dei plug-in, che impedirà al browser di andare in crash nel caso di plug-in malfunzionanti. Inoltre, anche la velocità di caricamento delle pagine web e di gestione del browser è ulteriormente migliorata, grazie ad alcune ottimizzazioni del codice di rete SSL. L’azienda sottolinea che anche la velocità di avvio e di chiusura del programma è stata incrementata.

Con Opera 12 beta sarà inoltre possibile sfruttare l’API getUserMedia, una funzione che consente ad applicazioni Web di usare l’hardware del PC, come la webcam integrata nella maggior parte dei computer portatili.

Un’altra novità di questo nuovo browser è una tecnologia, conosciuta precedentemente con il nome di Opera Reader, che permette di visualizzare i siti web come se fossero le pagine di un libro.

Anche la piattaforma di estensioni di Opera è diventata più potente, per questo motivo l’azienda ha interrotto il supporto a Opera Unite, Widget e Voice, tre celebri funzioni usate nelle versioni precedenti del software.

Con Opera 12 arriva infine anche la versione a 64 bit per Mac e Windows, il supporto header per la tecnologia anti-tracciamento (Do Not Track), animazioni e transizioni CSS3, funzioni drag & drop HTML5 e l’accelerazione “opt-in” hardware e WebGL.

Tante novità per un browser che continua a conquistare sempre più appassionati, fra i quali ci saranno sicuramente alcuni “attentissimi” che si accorgeranno del cambiamento più frivolo: una leggera modifica della luminosità dell’icona del browser. Dopotutto anche l’occhio vuole la sua parte!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 02/05/12 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 23 agosto 2017 02:30

  • Archivi