Mobile & Tech » Hi-Tech

Anziani alla guida? Ecco il navigatore che sceglie i percorsi più facili

Un nuovo modello di navigatore satellitare aiuterà i guidatori più anziani indicando percorsi più facili, con svolte agevolate per evitare le maggiori direttive di traffico. Fantascienza? Assolutamente no, visto che stiamo parlando del cosiddetto “nonna-nav”, o “granny nav” in inglese.

Un gruppo di scienziati inglesi è infatti al lavoro su quest’idea dopo aver vinto un fondo di 12 milioni di sterline stanziato dal Governo. L’obiettivo è di esplorare modi di usare la tecnologia per aiutare i più anziani.

Il responsabile della ricerca, il professor Phil Blythe, afferma che “molti guidatori anziani sono nervosi e non si fidano della loro vista e della loro capacità di giudizio”.

“Alcuni cercano di percorrere strade dove bisogna girare soltanto a sinistra perché per girare a destra dovrebbero fronteggiare il traffico (ndr. a causa della guida dal lato opposto della strada) e non hanno la confidenza necessaria per farlo. Il risultato è che le persone smettono di guidare prima di quando dovrebbero farlo davvero”, sostiene il professor Blythe.

Il sistema sviluppato dal team di scienziati della Newcastle University sarà inoltre molto più facile da usare rispetto agli attuali navigatori satellitari.

“Al posto di dire ai guidatori di girare a sinistra al prossimo incrocio il nostro navigatore dirà di svoltare, per esempio, all’ufficio postale. Gli utenti potranno inoltre impostare il sistema in modo da evitare le autostrade”, spiega il capo della ricerca.

Attualmente gli scienziati stanno usando un simulatore di guida per trovare le situazioni che innescano la quantità maggiore di stress nei guidatori. Gli obiettivi del team includono la ricerca di un modo per aiutare i più anziani a vedere meglio al buio e a controllare in modo più efficiente la velocità di guida.

“Vogliamo che le persone continuino a guidare in modo più sicuro e più a lungo”, sostiene il Professor Blythe. La speranza è che questa ricerca porti davvero alla realizzazione dell’obiettivo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 05/05/12 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 aprile 2017 10:10

  • Archivi