Lifestyle

Firenze apre le porte alla Giornata Europea della Sostenibilità

Dal 9 all’11 maggio a Firenze presso il Polo Sociale di Novoli si celebra la seconda edizione della Giornata Europea della Sostenibilità. A promuovere e organizzare l’iniziativa è l’agenzia di Rating di Sostenibilità Standard Ethics, in collaborazione con l’Università di Firenze e la Segreteria Generale dell’Eurispes. Vodafone Italia, è tra gli sponsor della manifestazione. L’evento sarà un’occasione di incontro tra istituzioni e cittadini per discutere diversi temi relativi alla diffusione della cultura della sostenibilità, tra cui la ricerca di un modello di sviluppo che sappia conciliare la crescita economica con una migliore qualità della vita, la tutela e la valorizzazione del territorio, e infine la creazione di un benessere equo.

La manifestazione inizierà mercoledì 9 maggio con l’assegnazione del premio DVDM, dedicato a Daniele Vernon De Mars, scomparso lo scorso giugno. Eclettico professore del corso di Teorie e Tecniche dei Nuovi Media presso l’Università di Firenze, Vernon De Mars è stato uno tra i primi a credere e a investire nei progetti più innovativi e all’avanguardia. Il concorso a lui intitolato, rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, raccoglie le migliori proposte sul tema “Il mondo che vorrei”. Tutti gli studenti hanno potuto esprimere le loro idee sul concetto di sostenibilità sociale, ambientale ed economica in piena libertà e creatività, utilizzando lo strumento artistico che preferiscono: dal blog al video, dalla fotografia alla scultura, dal fumetto al reading.

A giovani studenti, lavoratori e imprenditori è dedicato il dibattito dell’11 maggio: Europe 2020: Sustainable Europe and young generations. Diversi i temi affrontati da numerose personalità del mondo scientifico e istituzionale. Alla sezione dedicata alle pratiche virtuose nel campo bel business e delle imprese (h 12.30-13.30), parteciperà Maria Cristina Ferradini, Head of Sustainability and Foundation Vodafone Italia. Seduti alla stessa tavola rotonda ci saranno Stefania Prestigiacomo, ex Ministro delle Pari Opportunità e Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e Marco Ricceri segretario generale EURISPES.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 08/05/12 alle ore 14:30 e classificato in Lifestyle . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 20:37

  • Archivi