Mobile & Tech » Apps & Games

Kinect e realtà aumentata: ecco come simulare poteri divini con le proprie mani

Alcuni ricercatori statunitensi, in collaborazione con diversi musei, hanno realizzato un progetto di realtà aumentata combinando un proiettore, un Microsoft Kinect e una vasca di sabbia. Il risultato? Interazione in tempo reale con ambienti mutevoli e modelli ultra realistici. Ma facciamo un passo indietro.

Il Kinect riesce a rilevare le variazioni sulla superficie e a inviare i dati al proiettore, in modo che quest’ultimo possa creare sulla sabbia effetti grafici, luminosi e una mappa topografica in grado di adattarsi in tempo reale ai cambiamenti.

In questo modo si può far piovere, creare fiumi virtuali e laghi artificiali passando le mani sopra la vasca di sabbia, come in Populous o nel più recente From Dust, due videogiochi che simulano poteri divini.

Il progetto usa colori diversi per simulare l’altezza di una zona e l’adattamento in tempo reale. Grazie alla collaborazione di diversi musei d’oltreoceano potremmo trovare installazioni simili nelle esposizioni, come strumenti dimostrativi o didattici, ma un sistema simile potrebbe essere usato anche nella creazione degli ambienti di un videogioco.

Pensate per esempio di creare sulla sabbia una classica pista per le biglie e di poterci gareggiare con un bolide virtuale usando una console Xbox 360. Oppure di realizzare un campo di battaglia personalizzato per poi combatterci all’interno di uno sparatutto in prima persona come Call of Duty: Modern Warfare o Battlefield. Le potenzialità sono enormi, e con l’avanzamento tecnologico quelle che per ora sono solo idee suggestive potrebbero diventare realtà.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 08/05/12 alle ore 16:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 24 marzo 2017 11:18

  • Archivi