Mobile & Tech » Hi-Tech

Salim Ismail (Singularity University): cerchiamo le menti migliori per affrontare l’accelerazione della tecnologia

Facendo dieci passi in maniera lineare, ovvero uno uguale all’altro, è facile capire dove ci si trova, dove si sta andando e quale sarà il punto di arrivo. Se i passi invece sono esponenziali, ovvero ognuno esponenzialmente più lungo del precedente, il tutto diventa più complesso. Quando ci si trova effettivamente a metà del percorso? Dove si arriverà alla fine? La domanda non è affatto superflua se si considera che, come teorizzato per la prima volta dall’inventore, informatico e pioniere dell’innovazione Ray Kurzweil, oggi scienza e tecnologia si sviluppano proprio in maniera esponenziale, accelerando sempre di più nel corso del tempo.

Partendo da queste considerazioni alla Singularity University, un istituto di eccellenza nato in Silicon Valley, alcuni esperti specializzati in diversi campi scientifici e tecnologici, dall’energia alla biotecnologia, passando per intelligenza artificiale e informatica, lavorano per individuare veri e propri “dream team” di giovani studiosi capaci di gestire e prevedere la rapida evoluzione in atto. La sfida, molto importante, è riuscire a risolvere alcuni dei più attuali (o futuri) temi riguardanti la salute, l’ambiente, la qualità della vita, la sicurezza. In sostanza il nostro futuro.

Incontrato durante l’evento Our Future Is Now. How Exponential Technologies Impact Our Lives il Global Ambassador e Founding Executive Director Singularity Universty Salim Ismail ci ha descritto le attività di questa “super università” americana, indicando quali sono i temi su cui è importante concentrare le nostre energie.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 08/05/12 alle ore 16:56 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

I commenti sono chiusi.

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 20:57

  • Archivi