Mobile & Tech » Apps & Games

Microsoft SoundWave, per usare il computer con gesti e ultrasuoni

Credete che controllare il PC con gli ultrasuoni sia pura fantascienza? Da oggi dovete ricredervi, perché Microsoft, in collaborazione con l’Università di Washington, sta sviluppando SoundWave, un sistema di controllo in grado di rilevare i movimenti sfruttando il microfono e gli altoparlanti di un computer.

L’obiettivo è quello di riuscire a realizzare una sistema di riconoscimento dei movimenti simile al Kinect, ma che si possa integrare facilmente nei notebook e nei computer portatili. Sotto questo aspetto Microsoft ha già fatto passi da gigante, visto che SoundWave non è altro che un software che potrebbe funzionare su qualsiasi computer esistente.

L’unico requisito è la presenza di un microfono e degli altoparlanti, due caratteristiche che ormai siamo abituati a vedere comunemente sui notebook in commercio.

Grazie a SoundWave il computer emette costantemente un segnale ultrasonico dagli altoparlanti, con una frequenza tra i 20 e i 22 Khz. Il microfono si occupa di ascoltare il segnale e di rilevare eventuale variazioni, prodotte dalle mani dell’utente che si muovono davanti allo schermo durante l’uso del PC.

Le potenzialità sono enormi perché SoundWave riesce a riconoscere anche diversi gesti, come lo scorrimento verticale della mano, e capisce quando l’utente non è più davanti allo schermo, magari spegnendo il display o addirittura arrestando il sistema.

Al momento i ricercatorisi sono concentrati sul controllo della navigazione web e su altre piccole attività, con una precisione del 90%. E per chi ama ascoltare la musica durante l’uso del PC? Nessun problema perché SoundWave si può usare anche se gli altoparlanti emettono altri segnali audio, come durante l’ascolto di brani musicali o nella visione di film e video.

Il principio è di sfruttare l’effetto Doppler e la ricerca è già a un punto avanzato, ma in futuro potrebbe svilupparsi in modo molto più preciso, grazie alla maggiore potenza di computer, ma anche di smartphone e tablet.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 09/05/12 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 17 ottobre 2017 13:43

  • Archivi